top of page

La storia del Cinema Metropol

«Era il 22 dicembre 1965 quando, con la proiezione del film “Sette uomini d'oro” di Marco Vicario, veniva inaugurato il cinema Metropol, in via Pace, vicino allo storico palazzo Bottagisio. Con i suoi 1.250 posti a sedere al chiuso e i 2.050 all'aperto, era uno dei cinema più capienti d'Italia. E, come tutti i cinema, in quasi mezzo secolo di vita, ha conosciuto i momenti esaltanti degli anni Sessanta e Settanta, quando la gente faceva la coda per entrare... Poi sono arrivati i momenti difficili, la sala semivuota, soprattutto per la concorrenza spietata della televisione... Poi l'ultima crisi con l'avvento delle multisale e la chiusura definitiva il 27 gennaio 2003 (ultima proiezione “Il Signore degli Anelli”, ndr), dopo 37 anni di attività e tanti ricordi. L’epopea del cinema a Villafranca è stata segnata dalla famiglia Vezza. Era il 1930 quando Luigi Vezza, padre di Giorgio proprietario del Metropol, proiettò il primo film muto al cinema Comunale, in piazza. La colonna sonora era di un pianista sistemato sotto il palco... Con la chiusura del Metropol non chiude solo un cinema, chiude un’epopea».

Fiorenza Gallina (da L’Arena del 9 febbraio 2003)

 

La storia del Cinema Metropol, inteso come luogo dove godere dei film sul grande schermo, non terminò però quel giorno, come riportano le cronache.

 

Il 29 luglio del 2014, con atto notarile, una quindicina di appassionati cinefili danno vita all’Associazione Culturale Metropol (in ricordo del glorioso cinema), senza scopo di lucro, con l’intento primario di trovare un luogo dove riportare una sala cinematografica funzionante a Villafranca, ma anche offrire corsi per divulgare l’arte del cinema con docenti universitari e proporre incontri con registi e attori. A presidente dell’Associazione fu eletto Mauro Sorio, che ricoprì la carica fino a settembre del 2022.

 

Il luogo, grazie a un accordo con l’Amministrazione comunale di quel tempo guidata da Mario Faccioli, fu individuato nella nuova sala polifunzionale “Alida Ferrarini” in piazzetta Villafranchetta che può ospitare sino a 450 persone. Riportando così, dopo 14 anni, il cinema a Villafranca.

 

Dopo un breve esperimento nel Natale del 2016, le proiezioni iniziarono con regolarità nei fine settimana della primavera del 2017 per poi continuare sino a oggi, da ottobre ad aprile, con una appendice estiva al Castello scaligero.

 

Da allora molta strada è stata fatta grazie al prezioso lavoro di circa 40 volontari (biglietteria, proiezionisti, servizio in sala) che si alternano nei sette spettacoli che ogni fine settimana offre il Cinema Metropol rinunciando al loro tempo libero per metterlo al servizio della comunità. Un sostegno forte all’Associazione Culturale Metropol viene anche dagli attuali 460 soci (dato del gennaio 2023).

 

La storia continua!

bottom of page